Informazioni su Just Help e Associazione Exedra

Semplicemente aiuto

Just Help è una piattaforma sociale per mettere in rete le associazioni di uno stesso territorio ed ambito al fine di generare valore dalla condivisione di esperienze, progetti e risultati.

La piattaforma è stata ideata ed è mantenuta dall’Associazione Exedra di Cava de’ Tirreni che persegue come obiettivo principale la valorizzazione del lavoro degli enti appartenenti al Terzo settore fornendo supporto con ogni mezzo possibile.

Che cos’è Just Help?

Obiettivo di Just Help è creare uno strumento dinamico di riferimento per l’analisi delle politiche sociali, un archivio delle migliori best practice delle progettualità del terzo settore e un luogo di opportunità per gli aderenti.

Il lavoro editoriale sulle associazioni, il mantenimento del progetto e le attività di manutenzione ed implementazione della piattaforma sono svolte gratuitamente dai membri dell’associazione.

Chi è Exedra?

APRILE
2016

L’associazione Exedra nasce nell’aprile 2016 grazie alla volontà dei cinque soci fondatori, Emanuele Pisapia, attuale presidente, Alfredo Maria Gravagnuolo, Giuseppe Zarrella, Mario Ferrara e Giuseppe Celano, attuali membri del direttivo in carica.

L’associazione Exedra persegue finalità di volontariato, supporto ed assistenza ad enti per il miglioramento delle attività di promozione sociale. L’associazione ha sede in Viale Marconi, 53 a Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno ed opera a livello locale per la promozione del territorio.

LUGLIO
2016

L’8 Luglio 2016 Exedra ha organizzato una cena di beneficenza presso l’Hotel La Lucertola in favore di Open Biomedical Initiative Onlus (www.openbiomedical.org) in collaborazione con GESTME, gestionale Studio Medico (http://www.gestme.it) e l’Associazione Farma&Benessere (www.farmaebenessere.it) e Lenus Media (http://www.lenus.it), partner dell’iniziativa. L’iniziativa è stata ripresa ampiamente dai media locali ed ottenuto la partecipazione di oltre cento presenza.

A luglio dello stesso anno l’Associazione Exedra sottoscrive un protocollo di intesa con la soc. coop. Cava Felix di Cava de’ Tirreni per la condivisione delle progettualità legate a “La Rete” uno strumento di mappatura e di aggregazione associativa del territorio e di condivisione di best practice.

NOVEMBRE
2016

Il 19 Novembre 2016 la Rete si presenta ufficialmente alle associazioni aderenti e i media partner del progetto: il portale di informazione Cava Smart, l’associazione Exedra e l’associazione Sei di Cava se…

GENNAIO
2017

A Gennaio 2017, grazie alla partnership con la società cooperativa Cava Felix e al ruolo di media partner di Exedra all’interno del progetto La Rete va online la prima versione di Just Help con oltre 60 associazioni iscritte.

MAGGIO
2018

A Maggio 2018, durante la II Annualità in veste di media partner de La Rete, l’Associazione Exedra lancia il contest di idee #WeLoveCava che consentire la realizzazione di una call for projects tra gli aderenti a La Rete e l’attivazione di un contributo in prestazioni professionali per la realizzazione del progetto sociale più votato dalla community di Facebook.

NOVEMBRE
2018

A Novembre 2018, In preparazione della 2ª Giornata Mondiale dei Poveri del 18 novembre 2018 Exedra ha supportato la Caritas diocesana di Amalfi – Cava de’ Tirreni con la realizzazione del progetto Dossier sulla Povertà presentando i dati raccolti dai centri di ascolto del territorio e presentandoli il 14 novembre 2018 presso il palazzo Arcivescovile a Cava de’ Tirreni insieme al Direttore della Caritas Diocesana Amalfi-Cava de’ Tirreni, Don Francesco Della Monica

GENNAIO
2019

A Gennaio 2019, l’associazione Exedra, insieme alla Soc. Coop Cava Felix e “Sei di Cava Se…”, promuove e supporta la cena di beneficenza organizzata da Movimento Cava Atttiva per l’acquisto di 7 PC per il 3° Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni,  donando 250€ come contributo volontario ad MCA e supportando la loro raccolta fondi e cena di beneficenza.

Zerottonove.it, 17 dicembre 2019
Ulisse Online, 24 gennaio

A Gennaio 2019, realizziamo il progetto www.ilparcodegliaromi.it per promuovere la creazione di uno spazio attrezzato per la Scuola della SS Annunziata di Cava de’ Tirreni promossa dal collettivo vincitore del contest #WeLoveCava Cava Storie.

APRILE
2019

Ad Aprile 2019, l’Associazione Exedra avvia l’iter di riconoscimento dello stato di ONLUS presso la Regione Campania e modifica il proprio Direttivo. Luisa Antonelli, esperta di turismo e marketing territoriale e fondatrice del progetto Direzione Hotel si sostituisce al Sig. Giuseppe Celano per lascia la carica per motivi personali.

Il presidente Emanuele Pisapia, viene riconfermato al secondo mandato triennale dai membri del nuovo Consiglio Direttivo.

L’Associazione Exedra partecipa alla raccolta fondi promossa da Rosanna Lamberti sulla piattaforma Eppela per la creazione di un murales di Jorit Agoch  a Cava de’ Tirreni.

jorit-crew

Associazione Exedra sponsorizza la realizzazione del murales realizzato dal noto artista, di origine napoletana e olandese, Jorit Agoch a Cava de’ Tirreni.
Il murales raffigurerà l’eroe cavese Sabato Martelli Castaldi

Sono stati raccolti 4110 euro con la raccolta fondi online sulla piattaforma Eppela e il Comune di Cava de’ Tirreni supporterà le realizzazioni aiutando e supportando le varie associazioni del territorio

GIUGNO
2019

Giugno 2019, Alfredo Maria Gravagnuolo, vice presidente di Exedra, ha aderito ad un progetto di volontari dell’università di Manchester. Progetto che L’Associazione presenta con grande piacere.

Huge the Wale è un progetto che riguarda il nostro pianeta, l’inquinamento da plastiche e l’effetto che ha sulla vita di animali acquatici, grandi e piccoli.
Gli animali vivono in ambienti inquinati, ingerendo continuamente plastiche e microplastiche che poi finiranno nell’organismo di chi si nutre di questi animali: l’uomo.

hug-the-wale

Per maggiori informazioni: clicca QUI

LUGLIO
2019

A Luglio 2019, il progetto Hug the Wale raccoglie oltre £ 11.000, la spedizione viene realizzata durante lo stesso mese a cura dei volontari del progetto.

OTTOBRE
2019

A Ottobre 2019, Associazione Exedra sviluppa un’idea per una web series: “Comincio Lunedì”. Incentrata sul percorso di self-help di alcuni soggetti, innescato dal dover intraprendere una settimana di intenso allenamento.

Lo sviluppo dell’idea è stato possibile grazie ad una partnership con il Comune di Cava de’ Tirreni.

Associazione Exedra ha affidato la promozione di “Comincio Lunedì” all’agenzia Lenus Media Entertainment

NOVEMBRE
2019

A Novembre 2019, Associazione Exedra stringe una partnership con Associazione Echo per il progetto “StabiaGO”.

L’obiettivo della collaborazione è la realizzazione di un’applicazione e di un sito volti alla rivalutazione e alla promozione del territorio di Castellammare di Stabia.

Il progetto prevede anche un percorso di alternanza scuola-lavoro con i ragazzi dell’ ITI Renato Elia di Castellammare di Stabia.

GENNAIO
2020

A Gennaio 2020, Associazione Exedra riconferma le sue numerose attività in partnership con la Soc. Coop. Cava Felix e porta avanti alcuni progetti di supporto personali con altri enti del territorio, tra cui l’adesione da parte di Caritas Diocesana Amalfi-Cava. 

La piattaforma Just Help infatti ospita la creazione del nuovo portale e collabora nella realizzazione di un Emporio della Solidarietà.  

GIUGNO
2020

A Giugno 2020, nonostante il periodo di pandemia, Exedra stringe altre collaborazioni, nello specifico con: 

  • Farma & Benessere Onlus
  • Tiro a Segno Nazionale ASD
  • Soc. Coop Cava Felix
  • Associazione Adepo
  • Caritas Diocesana Amalfi Cava
  • Associazione Frida per le Donne
  • Associazione Esedra

Per tutte queste, prevede un portale gratuito su piattaforma multisite Justhelp e avvia in concomitanza PON e progetti formativi con gli istituti scolastici del territorio.

SETTEMBRE
2021

A Settembre 2021, Associazione Exedra riprende le sue regolari attività, arrestate a cause delle imposizioni governative in materia di Covid-19.
In questo mese, viene realizzato il logo per il progetto Cavasport.it, una piattaforma di blogging sportivo per supportare i giovani nel percorso di giornalismo ed aperto un annuncio online per la ricerca di analisti sportivi ed aspiranti giornalisti.

Il progetto è stato poi rimandato all’anno successivo per maggiori sviluppi.

NOVEMBRE
2021

A Novembre 2021, L’Associazione partecipata insieme alla Cooperativa Sociale “Cava Felix” al PON presso la Scuola Media Statale “Giovanni XXIII” aggiudicandosi il progetto e  inizia una serie di lezione pomeridiane protratte fino ai mesi di Marzo e Aprile 2022, nei quali gli alunni possono conoscere tutte le attività svolte dall’Associazione Exedra e partner e avere un ruolo attivo nelle stesse. 

GENNAIO
2022

A Gennaio 2022, Associazione Exedra continua le sue lezioni PON presso la Scuola Media Statale “Giovanni XXIII”, sostenute dal membro del direttivo, Annalisa Milione responsabile comunicazione Associazione Exedra ed esperta in comunicazione digitale, piani editoriali e gestione social e travel blogger. 

Intanto, si adopera a promuovere le attività con le Associazione in partnership, arrestate dai due anni pandemici.

Consiglio Direttivo

Emanuele Pisapia

Presidente dell’Associazione Exedra ed esperto di comunicazione e web marketing.

Luisa Antonelli

Responsabile Rete dell’Associazione Exedra. Consulente professionista in ambito turistico-alberghiero e promotrice di eventi e progetti di rivalutazione territoriale.

Alfredo Maria Gravagnuolo

Segretario dell’Associazione Exedra, Phd in Biotecnologie Molecolari e Industriali all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

annalisa

Annalisa Milione

Responsabile comunicazione Associazione Exedra. Esperta in comunicazione digitale, piani editoriali e gestione social, travel blogger.

Andrea Palestra

Tesoriere dell’Associazione Exedra, esperto in comunicazione visuali e videomaking

Consiglio Direttivo
2018-2020 – 2020-2022 – 2023

Emanuele Pisapia

Presidente dell’Associazione Exedra ed esperto di comunicazione e web marketing.

Alfredo Maria Gravagnuolo

Segretario dell’Associazione Exedra, Phd in Biotecnologie Molecolari e Industriali all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Mario Ferrara

Tesoriere dell’Associazione Exedra, esperto in sviluppo di progetti ad alto contenuto tecnologico multicanale.

Luisa Antonelli

Responsabile Rete dell’Associazione Exedra. Consulente professionista in ambito turistico-alberghiero e promotrice di eventi e progetti di rivalutazione territoriale.

annalisa

Annalisa Milione

Responsabile comunicazione Associazione Exedra. Esperta in comunicazione digitale, piani editoriali e gestione social, travel blogger.

Consiglio Direttivo 2016-2018

Emanuele Pisapia

Presidente dell’Associazione Exedra ed esperto di comunicazione e web marketing.

Alfredo Maria Gravagnuolo

Segretario dell’Associazione Exedra, Phd in Biotecnologie Molecolari e Industriali all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Mario Ferrara

Tesoriere dell’Associazione Exedra, esperto in sviluppo di progetti ad alto contenuto tecnologico multicanale.

Giuseppe Zarrella

Responsabile Comunicazione Associazione Exedra, avvocato civilista, scrittore ed autore di opere letterarie.

Giuseppe Celano

Responsabile Rete dell’Associazione Exedra. Opera come vigile del Fuoco presso la caserma di Salerno, impegnato nel rilancio turistico dei territori della Costiera Amalfitana.